Solstizio d’inverno…e poi

Come ogni anno, in questo periodo, mi ritrovo a scrivere sul mio blog.

Questo 2021 è stato difficile per tutti, ma per me in particolare ha segnato una svolta, una crescita mia personale piuttosto dolorosa.

In genere quando affronto le avversità della vita sono un caterpillar e sembro forte all’esterno, ma il dolore che provo è indescrivibile.

Quando il 2021 è arrivato, le avversità mi hanno dato tregua ed ecco che lì, senza più emergenze da gestire, mi sono sentita crollare il mondo addosso, la stanchezza di aver resistito troppo a lungo in un quinquennio angosciante e frustrante.

Ho cominciato ad elaborare quel lutto che si era congelato lì nel mio intimo e non aveva avuto un appropriato sfogo nell’immediato.

Il tempo guarisce sì, ma se lo passi facendo finta che nulla sia successo perché devi per forza reagire arginando uno tsunami di altri eventi che ti tolgono il respiro, allora non sempre è vero se non dai spazio alla tua sofferenza, che è solo tua.

Ora non mi auguro che il 2022 ricominci a torturarmi, anche se sono una che dà il meglio di sé sotto pressione, ma che dia un’opportunità a me e ad altri di fare un viaggio introspettivo per rivedere i doni, i talenti e le debolezze, avviandoci tutti insieme verso un cammino nuovo.

E per concludere… una citazione dal film che ho visto ieri sera “Il primo Natale”:

I MIRACOLI LI FANNO GLI UOMINI NON DIO

3 risposte a “Solstizio d’inverno…e poi”

  1. Mi dispiace molto per te, non sono mai insensibile al dolore altrui. Anche io sto soffrendo moltissimo. Il primo febbraio 2018 la mia vita è cambiata per sempre e non ho avuto la possibilità di scegliere, non sempre la vita ci fa scegliere.
    Mi sono riconosciuta in molte delle descrizioni che hai fatto. In genere, anche io do il meglio di me sotto pressione, ma adesso certe volte mi sembra di averne accumulata troppo, al punto che mi sento esplodere. Naturalmente continuerò a combattere.
    Hai ragione, a volte realizziamo tutto quello che ci è piovuto addosso, sicuramente hai la forza per fronteggiare, un saluto 👋

    Piace a 1 persona

    1. Grazie delle tue parole. L’universo fa avvicinare le persone che si assomigliano e si capiscono anche nel web. L’empatia è secondo me una dote che va preservata da quelle persone che se ne approfittano. Un abbraccio virtuale per non sentirci sole.

      Piace a 1 persona

      1. Ti ringrazio tanto, hai colto il punto, mi sento tanto sola e sono convinta che le persone non entrino mai per caso nella nostra vita, sia pure attraverso il web, poi ci sono persone che senza nemmeno conoscerti ti giudicano e non ne capisco il perché.
        Un abbraccio e grazie a te.

        Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.